MARIA SPAZZI
Maria Spazzi, nasce a Milano nel 1972.
Si laurea in scenografia nel 1995 all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.
Dal 1996 lavora come scenografa teatrale firmando l'allestimento di spettacoli per i maggiori teatri di prosa italiani, stabili e privati, tra cui Piccolo Teatro di Milano e dal 1999 di spettacoli di lirica per numerose realtà fra cui Teatro La Fenice di Venezia, Grand Théâtre de Genève, Macerata Opera Festival, Landestheater di Salisburgo, Teatro Comunale di Bologna, Biennale Teatro Venezia, Rossini Opera Festival, Theater Kiel, Teatro Sociale di Como, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Grande di Brescia, Teatro Goldoni di Livorno.
Dal 1996 collabora con la regista Serena Sinigaglia in uno stretto sodalizio artistico.
E’ cofondatrice nello stesso anno della compagnia teatrale ATIR, che dal 2007 al 2017 ha gestito il Teatro Ringhiera di Milano.
Collabora inoltre con artisti come Valerio Binasco, Lella Costa, Filippo Dini, Ambra Angiolini, Gigi dall’Aglio, Paolo Rossi, Arianna Scommegna, Carla Teti, Teresa Mannino, Carrozzeria Orfeo, Maria Amelia Monti, Laura Curino, Edoardo Erba.
Dal 2008 conduce laboratori di scenografia presso l’università SUPSI di Mendrisio oltre a diversi episodi di collaborazione didattica con l’Accademia di Belle Arti di Brera, Naba, Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia come scenografa per ATIR.
Nel 2017 vince il Premio Hystrio Altre Muse per la scenografia.
Nel 2022 è scenografa finalista al premio nazionale Le Maschere del Teatro